L’attenzione all’ambiente

L’attenzione all’ambiente come valore aggiunto per Nord Diesel

Sin dalla fondazione, l’azienda Nord Diesel ha sempre riservato alla tutela ambientale una posizione di spicco all’interno dello schema gestionale dell’attività.

A riprova della grande sensibilità verso il tema, dal 2017, anno di insediamento presso lo stabilimento di Ferrara, la società ha intrapreso un importante percorso di sistemazione graduale dell’area interessata, coinvolgendo il fabbricato, il piazzale e le aree verdi che circondano il complesso, terminate nel 2021.

In aggiunta, l’azienda ha programmato per il 2022 ulteriori progetti green.

Le iniziative

Il rispetto del territorio circostante, comprese fauna e flora locale, ha sempre rappresentato per la Nord Diesel un principio fondamentale, tanto da spingere la società a richiedere l’intervento di professionisti specializzati a cui affidare il compito di progettare e realizzare la riqualificazione del verde.

Questa massiva operazione sostenibile ha raggiunto i massimi livelli con la creazione di un’area contenente più di 200 alberi di qualità autoctone, piantati per consentire la futura realizzazione di un bosco.

Inoltre, anche le restanti zone della proprietà non sono immuni al processo di tutela ambientale, poiché vengono destinate ad una periodica manutenzione, utile a rendere il territorio curato e compatibile con il limitrofo parco del Cormor e il Ciclovia Alpe Adria.

Per fornire una dettagliata visione d’insieme e dare concretezza all’impegno di Nord Diesel in materia di sostenibilità, è bene sottolineare che la superficie interessata dalle opere green ha una misura complessiva di circa 12.000 mq.

L’impegno

La sensibilizzazione verso l’ambiente ha portato la Nord Diesel ad ottenere la certificazione ambientale 14001, nonché ad approfondire le tematiche anticipate per un’applicazione concreta delle stesse nel core business aziendale.

A tal proposito è bene ricordare che la concessionaria Commerciale Nord Diesel offre ai clienti la possibilità di acquistare mezzi completamente elettrici, come l’eTge e che l’Officina Nord Diesel è service abilitato alla manutenzione e riparazione di tali veicoli.

Con una grande attenzione verso le tematiche ambientali e in linea con i principi di casa madre MAN, la Nord Diesel vuole anticipare e soddisfare le esigenze del mercato della mobilità, fornendo soluzioni nuove e semplici, adatte ad affrontare il futuro in un settore caratterizzato da un biunivoco rapporto tra crescita e sostenibilità.