L’importanza delle nuove leve

La missione di Nord Diesel è quella di avvicinare i giovani alla professione

Il ricambio generazionale è, in ogni campo, la vera linfa vitale del mercato.

È proprio grazie alle nuove generazioni, al loro entusiasmo e alle loro abilità che ogni settore ha la possibilità di evolversi e migliorare.

Per la Nord Diesel è fondamentale poter contare sui giovani lavoratori, individui con tanta voglia di fare e di imparare, per trarre insegnamenti importanti dalla vicinanza con una azienda storica che rappresenta un marchio di eccellenza.

Nella pratica, però, bisogna fare i conti con la realtà e prendere atto della grande difficoltà incontrata dalle imprese nel reperire figure giovani che vogliano intraprendere professioni come quella del meccanico del meccatronico e del consulente alla vendita.

Avvicinare le nuove leve al mondo delle officine e della consulenza di vendita è per la squadra della Nord Diesel una vera e propria missione, portata avanti con impegno e dedizione per garantire all’azienda un futuro solido e al passo coi tempi.

Un’idea da rivedere

Secondo molti, il motivo di questo allontanamento dalla professione dipende da una visione distorta della stessa, che ha portato sempre più giovani a rifiutare l’idea senza nemmeno prenderla in considerazione.

Nell’immaginario collettivo, infatti, chi lavora in officina è una persona che ha frequentato una scuola professionale, ha a che fare con un lavoro faticoso e si contraddistingue per gli abiti sporchi e logori.

Questa idea è ormai superata a tutti gli effetti e rappresenta un semplice ed obsoleto retaggio culturale che può e deve essere rimosso.

Allo stesso modo, anche la figura del consulente alla vendita non ha il riconoscimento che merita, in particolar modo per la competenza tecnica e conoscenza del settore che deve avere.

Oggi, i collaboratori che lavorano alla Nord Diesel sono diplomati di istituti tecnici industriali (5 anni) o addirittura laureati e lavorano su mezzi all’avanguardia, elettrici e altamente tecnologici ed il loro impiego prevede competenze e attitudini di alto livello, necessarie per utilizzare con successo attrezzature e strumenti informatici.

La formazione, un’arma vincente

Per contribuire alla causa e dare valore alle professioni in questione, la Nord diesel si fa carico di un percorso di formazione guidata per i propri dipendenti, gestito dalla casa madre MAN.

Un simile approccio viene adottato per ogni settore di impiego, dall’officina, al magazzino, fino all’ufficio garanzie – accettazioni.

Per l’area vendite, invece, le nuove leve affrontano un percorso di competenze tecniche, indispensabile per avere il giusto focus su ogni tipologia di affare.

Insieme alla formazione tecnica, l’azienda gestisce anche la preparazione dei ragazzi in materia di sicurezza e soft skills, nonché la grande sensibilizzazione dell’intera squadra sul tema della tutela ambientale.

Per fornire un ulteriore supporto la Nord Diesel ha deciso anche di aprire le porte agli studenti, ospitandoli per stage, percorsi scolastici, tirocini estivi o post laurea.

Nel mese di maggio la società ha accolto un gruppo di studenti polacchi, venuti in Italia per uno scambio con un istituto tecnico della zona.

Nel tempo, Nord Diesel ha fatto delle nuove leve la propria missione, nella costante ricerca di figure da formare e far cresce all’interno della famiglia aziendale.

Prossimamente con MAN ed istituti scolastici del territorio, parteciperà ad un ambizioso progetto rivolto ai giovani ragazzi.

Sarà una vera opportunità che si spera venga accolta con partecipazione ed entusiasmo.